L’I.I.S. “Mancini-Tommasi” accoglie il Ministro Valditara

Con orgoglio il Dirigente prof.ssa Graziella Cammalleri riceve il Ministro dell’Istruzione e del Merito prof. Giuseppe Valditara

Personale scolastico

Docente

0

Nella suggestiva sede di via Gravina, arriva il Ministro dell’Istruzione e del Merito Prof. Giuseppe Valditara, accompagnato dal Prefetto di Cosenza sua eccellenza Dott.ssa Vittoria Ciaramella, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Dott.ssa Antonella Iunti, il Dirigente dell’ATP- Cosenza Prof.ssa Loredana Giannicola, l’Onorevole Dott.ssa Simona Loizzo. Le illustri personalità sono state accolte dal Dirigente prof.ssa Graziella Cammalleri insieme ai ragazzi entusiasti.

L’alunno Davide Nuccarini, commosso riceve il ministro, a nome di tutto l’Istituto: “Signor Ministro averla qui con noi stamattina sottolinea, nei fatti, l’attenzione che con il Suo mandato Lei da subito ha riservato agli Istituti Professionali e Tecnici come Scuole dall’alto valore professionale e sociale per il contributo che possono dare allo sviluppo delle eccellenze del nostro Paese soprattutto in un settore trainante per la nostra economia qual è l’enogastronomia. Noi siamo giovani che hanno creduto di investire sulle proprie passioni: con studio e impegno, orgogliosi delle nostre radici, vogliamo contribuire a far conoscere la storia e le bellezze della nostra Regione fuori dai nostri confini promuovendo un turismo innovativo che investe necessariamente nel settore dell’enogastronomia d’eccellenza”.

A dare il benvenuto alla prestigiosa delegazione del MIM vi erano anche i talentuosi alunni dell’Istituto Tecnico Agrario, neovincitori del Premio Nazionale Unioncamere che hanno offerto alcune piccole piante officinali in ricordo dei “profumi” della Calabria. Gli alunni, entusiasti invitano il Ministro a ritornare per visitare la sede dell’Istituto Tecnico Agrario, Scuola 4.0 dotata di alta tecnologia per la produzione agricola ecosostenibile. Gli allievi del “Mancini -Tommasi” hanno fatto visitare i locali della scuola, ex convento delle carmelitane, scenario perfetto di connubio tradizione e modernità, ancor di più rafforzato dalla tenacia del Dirigente Prof.ssa Graziella Cammalleri, che negli anni ha potenziato l’offerta formativa dotando i tre plessi di tecnologie avanzate, anche con i fondi del PNRR.

Qui è stato possibile far apprezzare il nuovo Laboratorio per la lavorazione della pasta fresca con l’essiccatore di paste corte e lunghe e di agrumi che possono diventare ottima frutta candita da usare nelle farciture e nelle decorazioni dei dolci nonché delle spezie riutilizzate per insaporire le pietanze: assai interessante è il banco multifunzione per la produzione di confetture che permette di trasformare i frutti prodotti nell’azienda agricola in marmellate e conserve. Molto apprezzato il Bar didattico, completamente riallestito con i fondi Green, location sobria ed elegante e con l’attrezzatura più sofisticata e innovativa, dove è stato allestito un variegato aperitivo con prelibati frittini, annaffiati con bollicine.

La comunità scolastica del “Mancini-Tommasi” ha dimostrato che solo un lavoro di squadra portato avanti con passione, professionalità ed entusiasmo, consente di raggiungere lusinghieri risultati e la presenza del Ministro, che ha riconosciuto questa nostra scuola come Scuola d’Eccellenza, ha ridato fiducia agli alunni: la loro scelta di una scuola professionale e/o tecnica non è una scelta di ripiego e/o di scarsa considerazione sociale, ma è un’opportunità per avere innanzi orizzonti più ampi anche di opportunità lavorative.

Il Ministro ha anche trovato lo spazio per incontrare una rappresentanza dei responsabili delle Scuole Paritarie e un gruppo di docenti di sostegno ai quali ha sottolineato il suo importante intervento a favore dell’apertura dei fondi PNRR anche per le Scuole Paritarie. A conclusione della sua visita, il Ministro Valditara salutando docenti e alunni si è congratulato con il Dirigente Cammalleri per la calorosa accoglienza, le performance di tutto il personale e dei ragazzi, per la qualità della scuola, perfetto connubio di tradizione e innovazione nel settore enogastronomico.

Referente Stampa
IIS “Mancini Tommasi”
Prof.ssa Anna Morrone

Skip to content