Obiettivi
Conoscere e valorizzare gli aspetti delle altre culture “a tavola”, nel rispetto dei prodotti locali per una maggiore sostenibilità alimentare.
Favorire tra i ragazzi, a scuola e nella vita sociale, nuovi comportamenti alimentari più sostenibili.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Marzo - Aprile
Contenuti
La presente attività mira a promuovere conoscenza e rispetto dell’intercultura a tavola, nell’ottica della valorizzazione dei prodotti del territorio e della tutela dell’ambiente, attraverso un’indagine sulle politiche alimentali “local”, intraprese da brand internazionali e nazionali.
Correlare globalizzazione, diffusione di nuove mode alimentari, impatto ambientale e sostenibilità
Presentazione attività: brainstorming per individuare le nuove tendenze alimentari e i relativi fast food/ristoranti presenti in città (sushi, pokè, kebab etc).
Ricerca e analisi dei dati relativi all’impatto ambientale di questi piatti.
Individuare brand nazionali ed internazionali che hanno adottato politiche “local” e sostenibili
Progettare per il bar della scuola un prodotto green food che incontri gusti e “tasche” dei giovani (educazione all’imprenditorialità).
Lancio promozionale e packaging del prodotto.
Verifica dei dati raccolti e dell’attività di ricerca
Riflessione sull'attività svolta
Verifica prodotto finale